Cosa sono e come funzionano
Le cantinette per il vino climatizzate sono i modelli più diffusi sul mercato, poiché vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono particolarmente efficienti e permettono di conservare le bottiglie in condizioni ottimali.
Il loro funzionamento è piuttosto semplice, infatti sono dotate di un sistema di raffreddamento con compressore, di un impianto di ventilazione e del controllo d’umidità, un aspetto importante per evitare alterazioni delle proprietà organolettiche del vino.
Alcuni apparecchi dispongono anche di funzionalità aggiuntive, come ad esempio una zona riservata all’invecchiamento, il controllo digitale della temperatura e i filtri ai carboni attivi per garantire un’elevata qualità dell’aria all’interno.
Vantaggi
Le cantinette da vino climatizzate offrono diversi vantaggi, tra cui:
- efficienza;
- rapporto qualità-prezzo;
- ampia scelta;
- riscaldamento;
- aerazione.
Questi modelli sono estremamente efficienti, infatti i sistemi di refrigerazione sono progettati appositamente per assicurare una temperatura sempre costante, un fattore decisivo per la conservazione di vini pregiati, sia bianchi che rossi ma anche spumanti o champagne.
Inoltre hanno un eccellente rapporto tra la qualità del dispositivo e il suo costo, confermandosi come i frigo più ricercati dagli amanti del vino. Infatti contano anche su un’ampia scelta di modelli, da quelli di piccole dimensioni in grado di ospitare una decina di bottiglie, fino alle cantinette più grandi con spazio sufficiente per oltre 100 vini allo stesso tempo.
Un vantaggio importante di questi apparecchi è il sistema di aerazione, che consente di mantenere un’aria perfetta all’interno degli scompartimenti, evitando pericolosi ristagni di cattivi odori che potrebbero compromettere la conservazione delle bottiglie.
Infine le cantinette climatizzate sono in grando non solo di raffreddare l’aria, ma di riscaldare l’ambiente interno elevando la temperatura fino a raggiungere valori ideali, specialmente per i vini rossi e l’invecchiamento.
Svantaggi
Ovviamente questi modelli anche alcuni svantaggi, come:
- unica zona di temperatura;
- consumi.
Rispetto alle cantinette temperate, quelle climatizzate hanno una sola zona di temperatura, la quale viene distribuita uniformemente all’interno del frigo ma comporta delle limitazioni. Infatti si possono conservare soltanto vini dello stesso tipo, quindi ad esempio solo bianchi o rossi.
I consumi energetici sono lievemente più alti in comparazione con altri dispositivi. Tuttavia basta optare per un modello di classe energetica A per risolvere il problema, che nonostante la maggiore potenza richiesta dal sistema di raffreddamento assicura un’ottima efficienza energetica e consumi contenuti.
La migliore in assoluto: IP Industrie CEX151RU
Una delle migliori cantinette per il vino climatizzate è la CEX151RU della IP Industrie, un modello elegante e raffinato, dotato di un sistema di raffreddamento efficiente, di funzionalità avanzate e di una capienza di 50 bottiglie.
- Temperatura. Questo frigo è adatto sia ai vini bianchi che a quelli rossi, infatti la temperatura è regolabile da un minimo di 4° fino a un massimo di 18°C, tramite il pratico display digitale.
- Climatizzazione. Grazie a un sistema innovativo questa cantinetta è in grado sia di raffreddare che di riscaldare l’ambiente interno, ottenendo sempre le condizioni ottimali per la conservazione delle bottiglie, indipendentemente dalla temperatura esterna.
- Materiali. Si tratta di un modello di grande fascino con un rivestimento in legno massello, in più su richiesta si può sostituire con il noce, il ciliegio, il rovere o il wenghe.
- Isolamento termico. La porta frontale a doppi vetri con protezione anti UV assicura una schermatura elevata contro i raggi solari, un aspetto importante che permette di evitare alterazione delle proprietà organolettiche del vino.
- Umidità. Il sistema di ventilazione consente di controllare anche l’umidità, mantenendola su livelli ottimali intorno al 60-70% a seconda della tipologia di vino.
- Design. La IP Industrie produce cantinette con un design e una qualità unici, che rendono questo frigo un vero e proprio oggetto d’arredamento in grado di valorizzare qualsiasi ambiente domestico.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 76 X 64 X 100 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 78 Kg
- Temperatura: 4 – 18° C
- Rumorosità: 43 dB
- Potenza: 155 W
- Capacità: 50 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 2
Come funziona
Sia le dimensioni che il peso permettono di installare senza problemi questa cantinetta, il cui design è perfettamente adattabile con qualsiasi stile decorativo e mobile, sia in cucina che nella zona giorno.
- Prima dell’attivazione è importante livellare la macchina per evitare vibrazioni, intervenendo direttamente sui 4 piedini posti al di sotto della struttura.
- È consigliabile lasciare una distanza minima dalle pareti laterali e posteriore, pari ad almeno 10 cm per consentire una ventilazione fluida intorno al dispositivo e mantenere ridotti i consumi energetici.
- Il display con i comandi si trova nella parte frontale superiore della struttura della porta, nascosta da un pratico rivestimento a scomparsa che permette di lasciare il design pulito ed elegante.
- Nonostannte questo modello abbia una temperatura unica, è preferibile posizionare i vini rossi nello scomparto superiore e quelli bianchi in quello inferiore.
- Nel caso fosse necessario spostare la cantinetta bisogna prima di tutto rimuovere le bottiglie al suo interno, fissare i ripiani, avvitare i piedi di appoggio totalmente e non collocare mai la macchina in una posizione differente da quella verticale. Inoltre prima del nuovo avviamento bisogna lasciarla riposare per almeno 24 ore.
Opinioni
La IP Industrie è specializzata nella realizzazione di cantinette per il vino di altissima qualità, per questo motivo è difficile trovare una recensione negativa. Ovviamente è necessario un investimento elevato per comprare questo modello, comunquela spesa è ampiamente ripagata dalla resa e dalla bellezza di questa macchina.
“Purtroppo non c’è nulla da fare, chi vuole il meglio per i propri vini deve spendere un po’ di più. Per farlo non esiste una sicurezza più alta rispetto a quella offerta dai prodotti della IP Industrie, sempre una conferma di qualità, stile ed efficienza. Ottima!” Filippo
“Questa cantinetta si presenta praticamente da sola, è bella da vedere, funzionale, silenziosa e con una capienza di tutto rispetto.” Salvatore
“Si tratta di un investimento importante, tutto dipende da quanto interesse c’è nel voler conservare i propri vini pregiati in una ambiente consono. Difficile trovare un modello migliore di questo, sotto tutti i punti di vista.” Tonino
Prezzo medio
IP Industrie CEX151RU | 5.187,90 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Liebherr WKB 3212
- Liebherr WKB 3212 Libera installazione Cantinetta termoelettrica Nero 164bottiglia/bottiglie A cantina vino
Con un ottimo prezzo d’acquisto e una qualità generale elevata, la cantinetta climatizzata WKB 3212 della Liebherr è sicuramente uno dei migliori modelli attualmente disponibili. Vanta una capienza di 164 bottiglie, l’installazione libera e un potente sistema di raffreddamento.
- Porta. Oltre ad essere schermata contro i raggi UV, per proteggere i vini dai raggi solari diretti, la porta frontale è completamente reversibile, infatti è possibile montarla con apertura a destra o a sinistra in base alle proprie preferenze.
- Temperatura. Il range termico può andare da un minimo di 5° fino a un massimo di 20°C, regolabile tramite il display touch screen e mantenuto alla perfezione dall’efficiente sistema di raffreddamento climatizzato.
- Consumi. Questo modello è un elettrodomestico di classe A, perciò nonostante le dimensioni vanta consumi energetici particolarmente contenuti, pari ad appena 0,441 kWh al giorno.
- Compressore. La cantinetta è dotata di un compressore con sistema antivibrazioni, che limita le pericolose onde d’urto che potrebbero danneggiare le bottiglie e alterare le proprietà organolettiche del vino durante la conservazione e l’invecchiamento.
- Umidità. Un grande vantaggio è rappresentato dal sistema di regolazione dell’umidità, che consente di impostarne il livello agendo sull’impianto di ventilazione. In questo modo si può mantenere facilmente un livello d’umidità del 50%, ideale per il vino.
- Sicurezza. Per offrire una maggiore sicurezza sono presenti due sistemi innovativi, un allarme acustico che avvisa qualora la porta dovesse rimanere aperta per più di 60 secondi e MagicEye, che evita lo spegnimento del frigo da parte di un bambino o di una persona non autorizzata.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 60 X 73,9 X 135 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 66 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 39 dB
- Consumi energetici: 161 kWh/a
- Capacità: 164 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 5
Come funziona
Questa cantinetta della Liebherr è un modello di ultima generazione particolarmente sofisticato, un elettrodomestico di classe A che vanta consumi estremamente ridotti e funzionalità avanzate. Vediamo allo stesso tempo alcuni accorgimenti pratici indicati dall’azienda.
- Per mantenerne elevata l’efficienza energetica è necessario installare la cantinetta lontano da fonti di calore dirette, come sistemi di riscaldamento o forni, ma anche dai raggi solari.
- È importante non coprire le fessure e le griglie d’aerazione per assicurare una corretta ventilazione, inoltre le condizioni ambientali non dovrebbero mai superare una temperatura di 38° o scendere al di sotto dei 10°C.
- Il montaggio della porta frontale è reversibile, quindi nonostante sia predisposta per l’apertura a destra è possibile installarla a contrario, in base alle proprie esigenze.
- L’installazione è solitamente libera comunque è possibile montare la cantina anche a incasso, In quest’ultimo caso è necessario tenere conto di uno spazio aggiuntivo di almeno 5 cm su ogni lato, compresa la tolleranza per l’apertura della porta.
- Una volta attivata si possono effettuare tutte le impostazioni direttamente dal display digitale, regolando la temperatura, l’umidità, l’anti-blocco di sicurezza per i bambini e l’illuminazione interna.
- Per mantenere una qualità dell’aria elevata bisogna sostituire il filtro ai carboni attivi secondo la frequenza riportata sul libretto di uso e manutenzione. Per farlo basta svitarlo dall’alloggiamento e cambiarlo con un dispositivo nuovo.
Opinioni
La Liebherr si conferma come uno dei marchi più apprezzati nel settore della conservazione del vino, sia per quanto riguarda le cantinette per uso professionale che privato. Questo modello vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, consumi ridotti grazie alla classe energetica A, una capienza eccellente e funzionalità moderne e innovative.
“Ho comprato questo frigo cantina della Liebherr un mese fa, perché sono un appassionato di vini e avevo bisogno di un ambiente idoneo per la loro conservazione. Questo apparecchio è veramente il massimo, ha una grande capienza, si installa facilmente e dispone di sistemi avanzati molto utili per proteggere le bottiglie di vino. Perfetto!” Antonio
“Che dire, in questa cantinetta non manca proprio nulla, design, qualità, sicurezza per i bambini, sistema di raffreddamento preciso e silenzioso e consumi contenuti.” Stefano
“Ho apprezzato soprattutto l’ampia possibilità di regolazione, non solo della temperatura ma anche dell’umidità e dell’illuminazione a LED. Cantinetta efficiente e con un ottimo prezzo d’acquisto, inoltre il manuale spiega tutto nei minimi dettagli, dall’installazione alle funzionalità, fino alla manutenzione e alla conservazione del vino. Perfetto!” Simone
Prezzo medio
Liebherr WKB 3212 | 1.299,00 euro |
La più economica: Nevada JC208S
- Cantinetta professionale da 83 bottiglie
- Mono temperatura regolabile da 5°-20°
- Capacità 208 Lt
- Porta in acciaio satinato con doppio vetro Anti UV
- Compressore Jiaxipera e filtro a carboni attivi
Una delle cantinette climatizzate più economiche presenti sul mercato è la Nevada JC208S, un frigo per il vino con una capienza massima di 83 bottiglie, sistema no-frost antighiaccio e possibilità d’installazione libera o a incasso.
- Temperatura. Trattandosi di un modello climatizzato la temperatura è unica in tutto l’ambiente l’interno, tuttavia è possibile regolarla in base al tipo di vino dal pratico display digitale, da un minimo di 5° fino a un massimo di 20°C.
- Materiali. La cantinetta è realizzata con materiali di altissima qualità, tra cui l’acciaio inox per la struttura, il legno per i ripiani e i doppi vetri oscurati per la porta frontale, dotati di protezione contro i raggi UV.
- Raffreddamento. Il sistema di refrigerazione è decisamente efficiente, grazie al potente compressore e al gas refrigerante R600a, utilizzato negli impianti professionali e commerciali a causa della sua capacità di mantenere sempre una temperatura ottimale.
- Umidità. La qualità dell’ara interna e l’umidità sono tenute sotto controllo dal sistema di aerazione, dotato tra l’altro di filtri ai carboni attivi che evitano la presenza di cattivi odori.
- Illuminazione. Oltre alla temperatura anche l’illuminazione è regolabile dal display, per impostare l’intensità desiderata in base alle proprie esigenze. Inoltre le luci a LED assicurano un’ottima resa senza aumentare il calore interno.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 72 X 80,5 X 120,6 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 83 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: B
- Rumorosità: 42 dB
- Consumo energetico: 240 kWh/a
- Capacità: 83 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 8
Come funziona
Il funzionamento di questa cantinetta climatizzata della Nevada è piuttosto semplice. L’installazione può essere libera o a incasso, tuttavia è importante tenere in considerazione alcuni aspetti durante le fasi del montaggio e dell’attivazione.
- Qualsiasi sia la modalità d’installazione è necessario mantenere una distanza minima dalle pareti di almeno 5 cm, per consentire una corretta areazione ed espulsione dell’aria calda in eccesso.
- Durante la sistemazione dell’apparecchio bisogna assicurarsi del perfetto livellamento della macchina, svitando o avvitando i 4 piedini di appoggio, per evitare vibrazioni che potrebbero danneggiare le bottiglie o aumentare la rumorosità della cantinetta.
- Per garantire prestazioni ottimali il frigo deve essere posizionato in un ambiente con una temperatura esterna compresa tra 21 e 32°C, sia in estate che in inverno.
- I ripiani sono estraibili per facilitare le operazioni di inserimento e manutenzione, tuttavia è consigliabile pulirli soltanto con prodotti specifici. Per le pareti interne invece bisogna usare detergenti specifici e un panno antigraffio.
Opinioni
La maggior parte delle recensioni sulla cantinetta Nevada JC208S sono piuttosto positive. Gli utenti che hanno acquistato questo modello sono soddisfatti soprattutto del rapporto qualità-prezzo, della capienza e del sistema di raffreddamento.
“Questa cantinetta si è rivelata un ottimo acquisto, è molto capiente, ha un prezzo conveniente e i materiali sono tutti di alta qualità. Purtroppo non c’è il sistema dual zone per la temperatura, tuttavia basta impostarla per i rossi e mettere i bianchi in un altro frigo per qualche minuto prima di servirli.” Enrico
“Costo decisamente interessante per una frigo cantinetta come questa, dotata di un sistema di raffreddamento efficiente e preciso, oltre al filtro ai carboni attivi che garantisce un’eccellente qualità dell’aria interna.” Marco
“Devo ammettere che sono soddisfatta di questo acquisto, bene la rumorosità, la capienza, il sistema di raffreddamento con compressore, il design e la qualità generale. I consumi sono un po’ altini, tuttavia rientrano nella norma per un dispositivo di queste dimensioni.” Serena
Prezzo medio
Nevada JC208S | 754,00 euro |