Cosa sono e come funzionano
Le cantinette per il vino da incasso sono adatte a chi ha precise esigenze di spazio, infatti si tratta di una soluzione ottimale per installare un frigo da vino all’interno dell’arredamento preesistente. Sul mercato si possono trovare vari modelli con dimensioni, forme e prezzi differenti, dagli espositori a parete agli apparecchi da inserire al di sotto del top della cucina.
Ovviamente la scelta della cantinetta più adatta dipende dallo spazio in cui deve essere installata, perciò a volte trovare il modello giusto può essere un compito lungo e difficile. Inoltre bisogna tenere conto dei margini, sia per quanto riguarda lo spazio posteriore che laterale, compresa la distanza necessaria per aprire correttamente la porta frontale.
Tuttavia esistono diverse aziende che producono cantinette a incastro, per questo motivo si possono trovare frigo professionali per chi deve conservare collezioni pregiate e numerose, cantinette da esposizione, apparecchi di dimensioni ridotte per entrare in spazi ristretti, modelli dotati di tecnologie avanzate e altri con controllo meccanico.
Vantaggi
Le cantinette per il vino da incasso hanno diversi vantaggi, tra cui:
- perfetta adattabilità;
- riduzione dell’ingombro;
- versatilità.
Un aspetto fondamentale dei frigo da vino a incastro è la loro adattabilità allo spazio disponibile. Basta trovare il modello giusto ed è possibile ottimizzare l’ambiente disponibile, inoltre in alcuni casi è possibile abbinare il design al proprio arredamento, mantenendo uno stile congruo e gradevole.
Un altro pregio consiste nella riduzione dell’ingombro, infatti trattandosi di un elettrodomestico a incasso non ruba spazio all’esterno, ma va ad occupare vani e scompartimenti liberi, spesso nascosti da top e ante.
Infine un vantaggio importante offerto da queste cantinette è la loro versatilità, poiché si tratta di apparecchi che spesso possono ospitare sia vini che bevande, offrendo un’ampia libertà di scelta nell’utilizzo del frigo.
Svantaggi
Naturalmente esistono anche alcuni svantaggi, tra cui:
- prezzo d’acquisto;
- difficoltà nella scelta.
Il costo di questi modelli è generalmente più elevato rispetto a quelli a installazione libera, poiché le dimensioni devono essere estremamente precise e i costruttori devono adottare soluzioni tecniche che non creino problemi dopo il montaggio, facilitando anche le operazioni di manutenzione.
Come abbiamo accennato trovare la cantina giusta non è così semplice, infatti è necessario individuare esattamente il prodotto idoneo allo spazio a disposizione, verificare attentamente le misure e controllare che non esistano controindicazioni rispetto all’ambiente in cui verrà installata.
La migliore in assoluto: IP Industrie CI401CFXM
Una delle migliori cantinette per il vino a incasso è sicuramente la CI401 della IP Industrie, un marchio storico del settore e specializzato nella produzione di frigo di altissima qualità per la conservazione ottimale del vino.
- Temperatura. Questo modello permette di impostare temperature da un minimo di 4°f fino a un massimo di 18°C, attraverso il pratico termostato digitale, creando condizioni perfette sia per i vini bianchi che per i rossi.
- Raffreddamento. L’impianto di refrigerazione è estremamente efficiente e silenzioso, infatti riesce a mantenere la temperatura impostata senza alterazioni.
- Illuminazione. Grazie all’utilizzo delle luci a LED le bottiglie all’interno vengono valorizzate anche alla vista, ottenendo un’atmosfera elegante e raffinata particolarmente suggestiva.
- Capienza. Con una capacità di 115 bottiglie di vino questa cantinetta permette di conservare un gran numero di vini, ottimizzando lo spazio in maniera eccellente.
- Isolamento termico. La porta a doppi vetri e dotata di un rivestimento anti UV assicura un ottimo isolamento termico, per contenere i consumi energetici e proteggere le bottiglie dai raggi solari diretti.
- Ripiani. Il frigo è dotato di 7 eleganti ripiani in legno, di cui 4 fissi per lo stoccaggio dei vini, 2 per le bottiglie da invecchiare e 1 scorrevole per i vini da consumo.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 60 X 58 X 170,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 85 Kg
- Temperatura: 4 – 18° C
- Rumorosità: 43 dB
- Potenza: 260 W
- Capacità: 115 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: incasso
- Numero ripiani: 7
Come funziona
Questa cantinetta della IP Industrie ha delle dimensioni e un peso importanti, perciò è consigliabile far eseguire l’installazione da un tecnico specializzato. Vediamo comunque alcune indicazioni per il montaggio e la manutenzione dell’apparecchio.
- Durante l’installazione deve essere mantenuta una distanza minima dalle pareti laterali e posteriore di almeno 5-6 cm, per consentire una corretta ventilazione dell’aria.
- Il frigo non deve trovarsi nelle immediate vicinanze di fonti di calore, come forni e piani cottura, in un ambiente possibilmente ventilato e non eccessivamente soleggiato.
- I piedini permettono di livellare perfettamente la macchina, per evitare vibrazioni che potrebbero aumentare la rumorosità e danneggiare le bottiglie di vino presenti all’interno.
- Prima del montaggio e dell’accensione bisogna pulire accuratamente tutti i ripiani e le pareti interne, controllando che la vaschetta del compressore sia agganciata stabilmente.
- Sul sito della IP Industrie è possibile scaricare gratuitamente il manuale d’istruzioni in formato PDF, inoltre è presente un numero per il Servizio Clienti in caso fosse necessaria assistenza tecnica.
Opinioni
Questo modello ha ottenuto diverse recensioni di apprezzamento, soprattutto da persone che hanno acquistato la cantinetta per conservare collezioni di vino pregiate, mantenute al meglio da questo frigo di altissimo livello.
“La IP Industrie è senza dubbio una delle aziende migliori nella refrigerazione per il vino. La cantina è veramente elegante e ben costruita, con materiali di qualità, robusti e resistenti. Il sistema di refrigerazione e il termostato digitale rendono la conservazione del vino una vera e propria arte!” Saverio
“Cantinetta di altissimo livello per chi vuole il meglio. Prezzo in linea con la qualità offerta.” Giorgio
“La temperatura viene mantenuta perfettamente, un aspetto fondamentale per bottiglie d’annata di un certo valore. Veloce e senza intoppi la consegna, efficiente la dotazione di serie per il montaggio e il manuale esplicativo per utilizzare le molteplici funzionalità di questo apparecchio.” Roberto
Prezzo medio
IP Industrie CI401CFXM | 4.139,00 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Whirlpool ARZ000W-LH
- Integrabile sotto piano
- Livello sonoro: 37 dB(A)
- Cerniere a sinistra
- Cantina di messa in temperatura
- Ripiani (legno di quercia)
La ARZ000W-LH della Whirlpool è una delle cantinette per il vino da incasso migliori in base al rapporto qualità-prezzo, infatti si tratta di un elettrodomestico di classe A, con una capacità di ben 33 bottiglie e una silenziosità elevata.
- Design. Questo modello vanta un design moderno e innovativo, messo a punto dall’azienda per offrire un prodotto elegante e perfettamente adattabile con qualsiasi stile d’arredamento.
- Illuminazione. Le luci a LED offrono un doppio vantaggio, da una parte non surriscaldano l’interno evitando aumenti nei consumi, dall’altro assicurano un’illuminazione omogenea e suggestiva dei ripiani.
- Temperatura. La regolazione della temperatura è manuale, tuttavia è possibile visualizzare il valore impostato dal prativo display, per controllare dall’esterno le condizioni ambientali interne.
- Ripiani. Le bottiglie di vino vengono adagiate su tre eleganti ripiani in legno, completamente estraibili per facilitare le operazioni di inserimento e di pulizia.
- Consumi. La classe A assicura un’ottima efficienza energetica, infatti i consumi sono estremamente ridotti, pari ad appena 146 kWh l’anno.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59,6 X 54,5 X 81,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 31 Kg
- Temperatura: 8 – 16° C
- Classe energetica: A
- Potenza: 80 W
- Rumorosità: 37 dB
- Consumo energetico: 146 kWh/a
- Capacità: 33 bottiglie
- Controllo: meccanico
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 3
Come funziona
Questa cantinetta della Whirlpool vanta un funzionamento semplice, poiché i controlli e le impostazioni sono tutte meccaniche, tuttavia per l’installazione è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.
- Per il montaggio bisogna rispettare le misure fornite dall’azienda, che prevedono una larghezza minima dello scompartimento di 60 cm, un’altezza disponibile di almeno 82 cm e una profondità pari o superiore a 55 cm.
- Il cavo di alimentazione è piuttosto lungo, circa 2,45m, perciò è possibile installare il frigo in qualsiasi punto della casa, senza grossi problemi per la connessione alla presa della corrente elettrica.
- I ripiani sono regolabili ed estraibili, in questo modo è possibile trovare la posizione più adatta per la conservazione dei propri vini pregiati.
- L’apparecchio non è dotato di spie o sistemi di allarme, perciò è consigliabile controllare periodicamente la cantinetta e il sistema di refrigerazione, per accorgersi tempestivamente di eventuali guasti e malfunzionamenti.
- La Whirlpool offre fino a 24 mesi di garanzia, tuttavia è necessario registrare il prodotto dopo l’acquisto, effettuando l’operazione sul sito web ufficiale dell’azienda nella sezione “Senza Pensieri”.
Opinioni
La maggior parte delle opinioni degli utenti sono molto positive su questo modello, giudicato dai più come una soluzione valida per l’installazione all’interno dei mobili della cucina.
“Questa cantinetta ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è bella ed elegante, funzionale ed è piuttosto semplice da installare.” Matteo
“Purtroppo è disponibile soltanto in grigio-argento, tuttavia si tratta di un colore molto facile da abbinare con stili moderni o classici. Il sistema di refrigerazione temperata funziona molto bene, mantenendo la temperatura senza sbalzi. Bene anche l’escursione termica molto ampia, che permette di conservare sia vini bianchi che rossi.” Emilia
“Per una cucina tradizionale questa frigo-cantina della Whirlpool è un’ottima scelta. La spedizione è rapida e il montaggio è tutto sommato facile, tuttavia consiglio di farlo fare a un tecnico. Il sistema di raffreddamento è veramente silenzioso, inoltre è un elettrodomestico di classe A, quindi i consumi sono contenuti.” Antonio
Prezzo medio
Whirlpool ARZ000W-LH | 524,31 euro |
La più economica: Klarstein Vinarium
Tra le cantinette per il vino più economiche nella versione a incasso c’è la Klarstein Vinarium, un modello espositore di piccole dimensioni, progettato appositamente con una capienza limitata di appena 4 bottiglie.
- Temperatura. Questo frigo dispone di un termostato digitale, che permette di settare la temperatura dal display touch screen, da un minimo di 12° fino a un massimo di 18°C.
- Design. La struttura è completamente in acciaio e di colore nero opaco, una soluzione che rende questa cantinetta particolarmente accattivante, compatibile con qualsiasi stile d’arredamento.
- Porta. Una delle componenti principali è la porta, che oltre ai doppi vetri e alla protezione anti UV è dotata di una maniglia concava, per lasciare l’estetica ancora più pulita ed elegante.
- Efficienza energetica. L’elettrodomestico è un apparecchio di classe A, infatti vanta consumi estremamente ridotti e un assorbimento energetico contenuto.
- Refrigerazione. Il sistema di raffreddamento termoelettrico garantisce un’ottima silenziosità, con valori di appena 38 dB, inoltre permette di ridurre le vibrazioni e mantenere una temperatura sempre perfetta.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 42 X 30 X 46 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 12 Kg
- Temperatura: 12 – 18° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 38 dB
- Potenza: 130 W
- Capacità: 4 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: incasso
- Numero ripiani: 4
Come funziona
Questa cantinetta della Klarstein vanta un’eccellente versatilità, un funzionamento semplice grazie ai comandi digitali e una dotazione di serie completa per il montaggio, oltre a dimensioni compatte che facilitano le operazioni d’installazione.
- Il montaggio della cantinetta può avvenire a parete o all’interno di scompartimenti e mobili preesistenti, offrendo ampia libertà di scelta per trovare in qualsiasi abitazione la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
- È necessario assicurarsi che intorno all’apparecchio venga mantenuta una ventilazione minima e costante, per evitare surriscaldamenti e diminuzioni delle prestazioni.
- In caso di spegnimento del frigo è necessario attendere almeno 15 minuti prima dell’accensione, altrimenti si potrebbero causare danneggiamenti al sistema di raffreddamento.
- Per la manutenzione bisogna evitare prodotti aggressivi oppure panni e spugne con superfici abrasive, inoltre dopo la pulizia è necessario asciugare scrupolosamente tutta la macchina e aspettare qualche minuto.
Opinioni
I clienti che hanno acquistato questa cantinetta della Klarstein sono rimasti particolarmente soddisfatti dell’ottimo prezzo di vendita, della qualità generale dell’apparecchio e della facilità d’installazione.
“Volevo comprare una cantinetta da mettere in salotto, per conservare alcune bottiglie pregiate che avevo e lasciarle in esposizione per ammirarle. Non potevo compare un prodotto migliore di questo!” Amedeo
“Veramente tanta qualità rispetto al prezzo di vendita. Nonostante possa contenere soltanto 4 bottiglie lo fa alla perfezione, creando un ambiente ottimale sia per i vini bianchi che per i rossi.” Simone
“Questa cantinetta ha un design unico, che valorizza una zona giorno con stile ed eleganza. Personalmente la uso per conservare le bottiglie di vino da aprire a cena con gli amici. Inutile dire che da quando l’ho installata ho ricevuto soltanto complimenti!” Carla
Prezzo medio
Klarstein Vinarium | 114,99 euro |
Altri modelli
- Liebherr EWTgw 2383 cantina vino Incasso Grigio 51 bottiglia/bottiglie Cantinetta vino con compressore A
- Classe A
- Capacita' netta totale 99 lt
- Controlli elettronici
- Sezione termometro frigorifero digitale
- Dimensioni (AxLxP): 680 x 560 x 560 mm