Cosa sono e come funzionano
Oltre ai modelli più commerciali e venduti, come le cantinette per il vino da 24 o 48 bottiglie, chi possiede collezioni importanti e numerose di vini pregiati deve optare necessariamente per una cantinetta con una capienza di oltre 100 bottiglie.
Si tratta di apparecchi voluminosi, caratterizzati da strutture realizzate con materiali pregiati, come il legno massello, l’acciaio inox e l’alluminio, che garantiscono un ottima efficienza energetica ed elevate prestazioni degli impianto di refrigerazione.
Inoltre queste cantinette offrono funzionalità di ultima generazione, come sistemi di gestione indipendente della temperatura a zone multiple e display digitali avanzati, la possibilità di richiedere personalizzazioni in base alle proprie esigenze e servizi di assistenza riservati.
Anche gli impianti di refrigerazione sono dotati di compressori potenti ma silenziosi, che mantengono la temperatura impostata senza sbalzi termici, filtri ai carboni attivi per la qualità dell’aria e la regolazione dell’umidità, oltre a sistemi antivibrazioni che evitano qualsiasi danneggiamento e alterazione delle proprietà organolettiche del vino.
Vantaggi
I pregi principali di questo modelli sono:
- capienza;
- efficienza;
- funzionalità;
- materiali;
- refrigerazione.
Questi modelli si differenziano dalle cantinette per il vino da 12 bottiglie per una capienza elevata, che permette di ospitare senza difficoltà qualsiasi collezione, offrendo condizioni ottimali tanto per la conservazione quanto per l’invecchiamento dei vini.
Tali dispositivi assicurano un’ottima efficienza, con prestazioni eccellenti e consumi piuttosto contenuti, specialmente negli elettrodomestici di classe A. Allo stesso tempo dispongono di funzionalità innovative, tra cui la temperatura multi-zona, gli allarmi e display touch screen di ultima generazione.
I materiali impiegati sono tutti di altissima qualità, per garantire oltre alle prestazioni anche un design elegante e raffinato, ideale per adattarsi perfettamente con arredamenti ricercati.
La refrigerazione è ovviamente il punto di forza di questi apparecchi, dotati di potenti compressori e sistemi climatizzati, che permettono sia di raffreddare che di riscaldare le bottiglie creando delle condizioni ottimali e gestibili in completa autonomia.
Svantaggi
Come sempre anche queste cantinette hanno alcuni svantaggi, tra cui:
- prezzo d’acquisto;
- consumi.
Il costo necessario per comprare un modello da oltre 100 bottiglie è naturalmente elevato, tuttavia si tratta di un investimento ammortizzabile nel lungo periodo, poiché la qualità dei materiali assicura una durata nettamente superiore rispetto ai modelli di fascia bassa.
Anche i consumi energetici sono leggermente più alti, soprattutto se comparati con frigo di piccole dimensioni e con una capienza limitata. Per arginare tale difetto è consigliabile scegliere cantinette di classe energetica elevata, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e un eccellente isolamento termico.
La migliore in assoluto: IP Industrie CK600
Una delle migliori cantinette di questa categoria è sicuramente la bellissima IP Industrie CK600, un modello made in Italy con uno stile moderno e ricercato, una capienza di 134 bottiglie di vino ed eleganti ripiani in legno massello a scorrimento.
- Temperatura. Grazie al sistema Dual Zone la temperatura è regolabile da un minimo di 4° fino a un massimo di 18°C, indipendentemente nei ripiani superiori e inferiori, per refrigerare sia vini bianchi che rossi.
- Design. La IP Industrie si conferma come un’azienda di altissimo livello nella progettazione delle cantinette da vino. Questo modello vanta un design unico e accattivante, con una struttura in acciaio inox, rifiniture curate ed è disponibile sia in colore nero opaco che grigio.
- Illuminazione. L’impiego delle luci a LED è un punto fermo per gli apparecchi di fascia alta, infatti creano un ambiente soffuso ed elegante, offrono una visibilità ottimale in tutti gli scompartimenti e non emettono calore.
- Display. Questo modello è dotato di un display digitale collegato a un termostato elettronico, per avere il massimo dell’efficienza nella gestione della temperatura all’interno delle varie zone.
- Ripiani. Di grande impatto visivo ed estremamente pratici i bellissimi ripiani in legno massello sono disegnati per avvolgere le bottiglie di vino, evitando qualsiasi incidente. Inoltre sono scorrevoli per facilitare la ricerca e il controllo dei vini presenti.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 61 X 61 X 186,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 97 Kg
- Temperatura: 4 – 18° C
- Rumorosità: 43 dB
- Potenza: 480 W
- Capacità: 127 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 8
Come funziona
Bisogna dire che la IP Industrie dispone di un eccellente servizio di consegna e installazione, perciò oltre alla programmazione e alla manutenzione bisogna fare ben poco. Allo stesso tempo è utile conoscere alcuni aspetti importanti.
- L’azienda consiglia di lavare sempre la cantinetta prima dell’attivazione, pulendo le pareti interne e gli accessori con un normale detergente neutro e una spugna o un panno non abrasivi. In questo modo è possibile eliminare l’odore tipico degli elettrodomestici nuovi.
- Tra i controlli da effettuare durante l’installazione c’è la verifica del livellamento della macchina, della distanza minima dalle pareti per la ventilazione e del corretto fissaggio della vaschetta della condensa al compressore.
- Per l’attivazione basta premere il tasto “2” presente sul display digitale, dopodiché è necessario lasciare in funzione la cantinetta per almeno due ore, per consentirgli di raggiungere la temperatura giusta prima di iniziare a inserire le bottiglie.
- Questo modello avvisa in caso di malfunzionamenti e guasti, attraverso l’accensione delle spie posizionate ai lati del display, per venire a conoscenza di alterazioni della temperatura oppure problemi al sistema di raffreddamento.
- Nonostante la cantinetta disponga di un sistema di sbrinamento automatico, è preferibile effettuare una pulizia completa dal ghiaccio in maniera manuale almeno una volta l’anno, disattivando l’alimentazione e lasciando la porta aperta per qualche ora.
Opinioni
Quando si vuole il meglio per i propri vini la IP Industrie è una delle aziende migliori in questo settore, per questo motivo viene sempre recensita positivamente dai suoi clienti, utenti affezionati che ne apprezzano lo sforzo progettuale e produttivo.
“Questa marca è famosa per i suoi modelli in legno, tuttavia volevo una cantinetta con uno stile più moderno e contemporaneo. Quando ho visto la serie CK600 me ne sono subito appassionato. Unica!” Carlo
“Che dire di questa cantinetta a dir poco straordinaria. La IP Industrie è veramente una sicurezza in questo settore; ovviamente la qualità si paga, ma si tratta di un investimento che vale ogni euro speso.” Roberto
“L’eleganza e la bellezza del design, tipico esempio del made in Italy, sposati con le tecnologie più moderne. Poteva un matrimonio essere più riuscito di questo?” Paolo
Prezzo medio
IP Industrie CK600 | 4.161,60 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Haier WS136GDBI
La cantinetta WS136GDBI della Haier è sicuramente una delle migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Questo modello vanta un sistema Dual Zone, un design moderno e raffinato, un meccanismo antivibrazioni e una capienza fino a 136 bottiglie di vino.
- Temperatura. Per conservare allo stesso tempo sia vini bianchi che rossi dispone di un sistema a doppia temperatura, con controllo indipendente e gestione digitale, da un minimo di 7° fino a un massimo di 12°C.
- Compressore. La potenza del compressore è assorbita da un avanzato sistema antivibrazioni, che limita le onde d’urto generate durante la refrigerazione, proteggendo le bottiglie di vino e riducendo la rumorosità complessiva.
- Anti UV. La porta frontale è dotata di doppi vetri e di un rivestimento anti raggi UV, che filtra la luce solare diretta evitando alterazioni e trasformazioni chimiche del vino.
- Filtro. La qualità dell’aria e il livello d’umidità sono assicurati da un filtro ai carboni attivi, che simula le condizioni naturali offerte dalle cantine in pietra e offre condizioni ottimali per l’invecchiamento dei vini pregiati.
- Illuminazione. Le luci a LED possono essere regolate dal display touch screen, che permette di accenderle, spegnerle e di impostarne l’intensità in base alle proprie esigenze.
- Sicurezza. Per evitare danneggiamenti la macchina dispone di un sofisticato sistema di rilevamento dei guasti, che blocca la refrigerazione nel caso dovessero verificarsi anomalie tecniche e altri inconvenienti, mostrando un apposito segnale di avviso.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 65,5 X 74,1 X 172,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 86 Kg
- Temperatura: 7 – 12° C
- Classe energetica: B
- Rumorosità: 39 dB
- Consumo energetico: 202 kWh/a
- Capacità: 136 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 7
Come funziona
Le dimensioni e il peso di questa cantinetta richiedono l’intervento di personale qualificato per l’installazione. Tuttavia vediamo brevemente alcune indicazioni fornite dalla casa per il montaggio, la manutenzione e la pulizia.
- L’aerazione è un aspetto fondamentale per garantire prestazioni elevate, per questo motivo la Haier consiglia di lasciare almeno 10 cm su ogni lato, evitando il contatto ravvicinato con le pareti.
- Durante l’installazione bisogna procedere con il livellamento della macchina, un’operazione che permette di ridurre le vibrazioni e la rumorosità.
- La cantinetta non è omologata per ambienti umidi, con temperature inferiori ai 10°C o eccessivamente soleggiati, come ad esempio cantine, garage e verande, né per l’installazione a incasso.
- Prima di inserire le bottiglie di vino bisogna lasciare acceso il frigo per almeno 30 minuti, consentendo al sistema di refrigerazione di raggiungere velocemente la temperatura impostata.
- Dal display si possono gestire tutte le regolazioni, tra cui l’avviamento della ventola di circolazione dell’aria, la temperatura, il livello d’umidità, l’intensità dell’illuminazione e lo sblocco manuale in caso di malfunzionamenti.
Opinioni
Dalle recensioni presenti online la cantinetta si dimostra un ottimo acquisto, soprattutto per chi vuole compare un frigo moderno e dotato di funzionalità di alto livello per la conservazione e l’invecchiamento del vino.
“Mi ha colpito il design di questo modello, inoltre quando ho letto della presenza del sistema di temperatura a due zone non ho avuto più dubbi. Dopo l’installazione confermo il mio parere positivo.” Adriano
“Prezzo decisamente in linea con il prodotto. Nonostante la classe B i consumi energetici sono piuttosto ridotti.” Alessio
“Sinceramente non mi aspettavo una resa del genere. Questa cantinetta della Haier è bella da vedere, silenziosa, consuma poco e riesce a soddisfare ogni esigenza di un collezionista di vino. La consiglio sicuramente!” Valerio
Prezzo medio
Haier WS136GDBI | 1.539,80 euro |
La più economica: Klarstein Gran Reserva
Tra le cantinette per il vino oltre le 100 bottiglie di capienza una delle più economiche è la Klarstein Gran Reserva, un modello unico nel suo genere, dotato di eleganti ripiani in legno estraibili, una capacità di ben 166 bottiglie e due zone di raffreddamento impostabili individualmente.
- Schermo. Come tutte le cantinette di fascia alta della Klarstein anche questo modello dispone del moderno display LCD con comandi touch screen, dal quale di possono programmare le due temperature, la luminosità interna e azionare il sistema di ventilazione.
- Sbrinamento. Per semplificare la manutenzione è presente un sistema di sbrinamento automatico, che evita la formazione del ghiaccio e assicura condizioni ideali per la conservazione del vino.
- Temperatura. Uno dei punti di forza di questo modello è la temperatura regolabile separatamente, con un range termico da 5 a 12°C negli scompartimenti superiori e da 14 a 20°C in quelli inferiori.
- Umidità. Un impianto avanzato gestisce autonomamente il livello d’umidità interno, utilizzando l’acqua della condensa per aumentarne o diminuirne la percentuale, senza sprecare risorse esterne.
- Ripiani. Tutti i ripiani sono regolabili ed estraibili, per trovare la combinazione più adatta in base alle bottiglie della propria collezione. Ciò permette di inserire sia vini che spumanti, prosecchi o champagne.
- Allarmi. Il display fornisce una serie di errori in caso di malfunzionamenti o guasti, sia per preservare la cantinetta da situazioni potenzialmente pericolose, sia per evitare alterazioni improvvise delle condizioni ambientali interne.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 48,5 X 55 X 150 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 92 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: B
- Rumorosità: 46 dB
- Potenza: 130 W
- Capacità: 166 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 7
Come funziona
Questa cantinetta è dotata di un complesso sistema di monitoraggio e programmazione, tuttavia basta seguire le indicazioni riportate dall’azienda per prendere velocemente confidenza con tutte le funzionalità.
- L’istallazione richiede una certa cura, infatti bisogna verificare il livellamento del frigo, mantenere una distanza minima dalla pareti di almeno 5 cm e assicurarsi che le griglie d’aerazione non siano coperte.
- Per estrarre i ripiani è necessario arrivare a fine corsa, premere sui lati e sfilare la griglia dal suo alloggiamento, ripetendo l’operazione per reinserirli nuovamente.
- Dal display centrale è possibile usare i comandi laterali per aumentare o diminuire la temperatura, attivare o spegnere l’illuminazione oppure cambiare i valori passando dai gradi Celsius ai Fahrenheit.
- In caso di malfunzionamenti improvvisi, guasti o altre problematiche basta chiamare il servizio d’assistenza della Klarstein, in grado d’intervenire in brevissimo tempo su tutto il territorio nazionale.
Opinioni
È difficile trovare una cantinetta con così tante recensioni positive. Ovviamente anche lei ha i suoi difetti, tuttavia la maggior parte degli utenti ne elogia, lo stile, la capienza, le funzionalità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
“Regalo di matrimonio per dei parenti amanti dei vini. Da quanto mi hanno detto sono rimasti molto soddisfatti della cantinetta, funziona bene, è bella da vedere e nonostante le apparenze non occupa troppo spazio.” Amelia
“I consumi sono leggermente elevati, però non è facile trovare un modello con questa capienza che offra un’efficienza energetica nettamente superiore. A parte questo sono contento dell’acquisto, sicuramente una buona scelta.” Riccardo
“Io prediligo sempre cantinette con due zone indipendenti di temperatura, una caratteristica che mi consente di sfruttare al massimo il frigo. Questo modello della Klarstein è assolutamente valido, è silenzioso, preciso e i ripiani in legno estraibili sono una comodità molto gradita.” Mario
Prezzo medio
Klarstein Gran Reserva | 1.099,99 euro |