Cosa sono e come funzionano
Alcune cantinette sono dotate di funzionalità avanzate, che permettono ad esempio di conservare allo stesso tempo bottiglie di vino bianco, rosso, spumanti, prosecchi e champagne. Si tratta delle cantinette per il vino temperate con sistema multi-zona, apparecchi estremamente versatili e innovativi.
La struttura interna e il sistema di raffreddamento permettono di ottenere varie zone di temperatura indipendenti, da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 a seconda del modello. In questo modo è possibile impostare differenti valori termici in ogni scompartimento, per offrire ad ogni bottiglia le condizioni ambientali ideali sia per il mantenimento che per l’invecchiamento.
Tali sistemi di climatizzazione temperata sono particolarmente efficienti e precisi, inoltre non incidono eccessivamente sui consumi energetici soprattutto negli apparecchi di classe A, la migliore della categoria, che assicura un impatto contenuto sulla bolletta della luce.
Vantaggi
Tra i vantaggi principali che le cantinette per il vino temperate sono in grado di offrire ci sono:
- multi-zona;
- efficienza;
- rapporto qualità-prezzo;
- flessibilità.
Ovviamente il vantaggio più importante di questi apparecchi risiede nella gestione separata della temperatura, un fattore determinante per chi possiede collezioni di vino diversificate, oppure per accontentare i gusti di più persone allo stesso tempo.
Questi modelli sono decisamente efficienti, grazie a sistemi di climatizzazione con compressore ripartito, a strutture e divisori che assicurano un ottimo isolamento termico, oltre all’utilizzo di materiali di elevata qualità.
Rispetto ad altre cantinette quelle temperate garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti non è necessario scegliere una tipologia esclusiva di vino da refrigerare, non bisogna raffreddare ulteriormente spumanti e champagne prima di servirli e si può ottimizzare l’investimento con un solo acquisto.
La flessibilità è sicuramente una grande qualità di modelli, progettati appositamente per venire incontro a tutte le esigenze, sia quelle di più persone che vino sotto lo stesso tetto, sia quelle di chi vuole proteggere i propri vini, invecchiando alcune bottiglie e conservandone altre sempre all’interno dello stesso frigo.
Svantaggi
Naturalmente questo modelli hanno anche alcuni svantaggi, tra cui:
- programmazione;
- consumi.
Rispetto alle cantinette tradizionali questi apparecchi richiedono una programmazione separata della temperatura, perciò sono solitamente dotate di display avanzati più complessi da utilizzare.
I consumi energetici sono leggermente più elevati se paragonati con un modello mono-zona, tuttavia basta optare per cantinette di classe energetica A per garantire un aumento ridotto dei consumi.
La migliore in assoluto: Liebherr Vinidor WTes 1672
- Prodotti progettati per soddisfare tutte le esigenze
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotto utile e pratico
- Prodotti di ottima qualità
La migliore cantinetta temperata multi-zona è la Vinidor WTes 1672 della Vinidor, un modello di altissima qualità con una capienza di 34 bottiglie, due zone separate di temperatura e display touch screen per le regolazioni.
- Temperatura. L’apparecchio dispone di due scompartimenti con impostazione indipendente della temperatura, regolabile entro un range che può andare da un minimo di 5° fino a un massimo di 20°C.
- Efficienza energetica. I consumi di questo modello sono piuttosto contenuti nonostante le molteplici funzionalità, con valori di appena 137 kWh l’anno grazie alla classe energetica A, la migliore.
- Display. Tutte le impostazioni possono essere effettuate dal pratico display touch screen, posizionato nella parte centrale tra i ripiani, dal quale è possibile settare la temperatura, l’illuminazione e la ventilazione interna.
- Rumorosità. Uno degli aspetti più apprezzati è l’estrema silenziosità di questa cantinetta; infatti anche quando il compressore entra in funzione la rumorosità non supera i 38 dB, un valore tra i più bassi della sua categoria.
- Allarmi. La macchina è dotata di allarmi sonori e acustici, che avvertono qualora si lasciasse aperta la porta inavvertitamente, oppure in seguito a modifiche improvvise della temperatura impostata.
- Ripiani. All’interni i ripiani in legno possono essere completamente estratti grazie alle guide telescopiche, per facilitare l’inserimento delle bottiglie e le operazioni di pulizia e ispezione.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59,8 X 57,5 X 82,2 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 55 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 38 dB
- Consumo energetico: 137 kWh/a
- Capacità: 34 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 5
Come funziona
Il funzionamento di questa cantinetta è digitale, perciò una volta installata libera o a incasso basta effettuare le regolazioni desiderate, negli scompartimenti inferiori e superiori, e aspettare qualche minuto prima di mettere al fresco le proprie bottiglie.
- La macchina è progettata per lavorare con una certa pressione atmosferica, infatti è omologata per altitudini inferiori ai 1500 metri.
- Nella dotazione è incluso un filtro per la polvere, il cui montaggio è spiegato dettagliatamente nel manuale d’istruzioni in italiano. Si tratta di una componente fondamentale, che mantiene l’aria all’interno pulita e priva di particelle che potrebbero danneggiare il vino.
- Per aumentare la circolazione dell’aria viene fornito un elemento in polistirolo, da inserire al di sotto del frigo nello scompartimento inferiore come riportato nel manuale d’installazione.
- Dal display è possibile impostare la sicurezza per i bambini, un sistema che evita il disinserimento involontario delle regolazioni. Per farlo basta premere il pulsante della ventilazione per 5 secondi, impostare il blocco tramite la figura della chiave e selezionare la temperatura.
Opinioni
Le recensioni dei clienti che hanno comprato questa cantinetta a doppia temperatura della Liebherr sono tutte molto positive. Gli utenti hanno apprezzato soprattutto il design, moderno e accattivante, la tecnologia, l’efficiente sistema dual zone e i consumi ridotti.
“Questa cantinetta è veramente un modello di fascia alta, un frigo perfetto per conservare al meglio le proprie bottiglie di vino migliori. Ottimo!” Simone
“La tecnologia impiegata e l’efficienza del sistema di raffreddamento temperato garantiscono un ambiente ideale, sia per la conservazione che per l’invecchiamento del vino. Inoltre è silenzioso, bello da vedere e i materiali utilizzati sono di altissima qualità!” Claudio
“Oltre alle innumerevoli qualità di questo modello, la Liebherr vanta un servizio d’assistenza impeccabile, una sicurezza importante per chi effettua un investimento importante.” Massimo
Prezzo medio
Liebherr Vinidor | 2.323,36 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Klarstein Vinamour 40D
In base al rapporto tra la qualità e il prezzo la Klarstein Vinamour 40D è sicuramente un’ottima scelta. Questa cantinetta temperata ha una capienza di 41 bottiglie, due zone di temperatura separate, un display LCD e una porta con isolamento termico.
- Temperatura. Questo modello permette di regolare due temperature differenti, da un minimo di 5° fino a un massimo di 18°C, per conservare perfettamente vini bianchi, rossi, spumanti e champagne.
- Materiali. Sia la struttura che i ripiani e la porta sono realizzati con materiali di alta qualità, tra cui l’alluminio, il legno e l’acciaio inox, che assicurano resistenza, prestazioni e un peso contenuto.
- Ripiani. Eleganti e robusti grazie all’impiego del legno, i ripiani sono completamente estraibili e rimovibili, una soluzione che permette di mettere le bottiglie all’interno senza difficoltà, pulendo gli scompartimenti agilmente.
- Display. Tutte le regolazioni possono essere effettuate digitalmente, dal display LCD touch screen posizionato tra gli scompartimenti superiori e inferiori.
- Illuminazione. Le luci a LED evitano aumenti del calore interno, inoltre offrono una luminosità che consente di valorizzare le bottiglie presenti, senza incidere eccessivamente sui consumi energetici.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 58 X 57 X 88 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 33 Kg
- Temperatura: 5 – 18° C
- Classe energetica: C
- Rumorosità: 47 dB
- Potenza: 85 W
- Capacità: 41 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 5
Come funziona
Questa cantinetta della Klarstein può essere installata sia libera che a incasso, tuttavia nel secondo caso bisogna calcolare lo spazio necessario per l’apertura della porta e l’areazione delle parti elettriche.
- L’azienda consiglia di lasciare almeno 5 cm di distanza tra la macchina e le pareti laterali e posteriore, per consentire l’espulsione dell’aria calda in eccesso e non affaticare il sistema di ventilazione.
- Questo modello è progettato per lavorare in condizioni ambientali precise, con temperature che possono andare da un minimo di 5° fino a un massimo di 38°C, altrimenti è necessario spegnere l’apparecchio.
- Si tratta di una cantinetta da interno, perciò non può essere installata all’aperto o nelle verande, poiché l’umidità presente potrebbe comprometterne le funzionalità e le prestazioni.
- Prima dell’attivazione è importante lasciare il frigo in posizione verticale per almeno 12-24 ore; in questo modo il gas refrigerante, che permette il raffreddamento dell’aria all’interno del frigo, può distribuirsi uniformemente e si evitano guasti e malfunzionamenti.
Opinioni
Molti degli utenti che hanno comprato questa cantinetta della Klarstein ne sono rimasti piuttosto soddisfatti. La Vinamour 40D piace per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, il sistema a due zone indipendenti, la libertà d’installazione e il pratico display LCD.
“Prodotto di buona qualità, leggermente meno silenzioso rispetto ad altri modelli, tuttavia funziona veramente bene.” Alfio
“Ho trovato la cantinetta piuttosto efficiente, anche nei consumi nonostante si tratti di un elettrodomestico di classe C. Belli i ripiani in legno estraibili, funzionale il sistema di raffreddamento, potente e preciso, ma il punto forte di questa macchina è il sistema dual zone, perfetto per conservare qualsiasi bottiglia di vino o spumante.” Daniela
“Con un costo così interessante è difficile trovare di meglio. A parte la classe energetica bassa ha tutto ciò che una cantinetta deve avere, senza tralasciare nessun aspetto. Promossa!” Bruno
Prezzo medio
Klarstein Vinamour | 499,99 euro |
La più economica: Klarstein Vinesse
Piccola ma potente, la Klarstein Vinesse è una delle cantinette per il vino temperate a doppia temperatura più economiche presenti sul mercato. Si tratta di un modello a installazione libera, con una capienza massima di 28 bottiglie e diverse funzionalità di serie.
- Temperatura. La macchina è dotata di un sistema di raffreddamento a due zone non separate, che permette di mantenere temperature più fresche nei ripiani superiori e meno fredde in quelli inferiori, entro un range termico di 8 – 18°C.
- Display. Dallo schermo touch screen è possibile impostare la temperatura e la luminosità dell’impianto d’illuminazione a LED, senza dover aprire la porta in quanto il display è posizionato all’esterno.
- Maneggevolezza. Le dimensioni contenute e il peso ridotto, di poco superiore ai 20 Kg, consentono di installare la cantinetta in qualsiasi punto della casa, oppure di spostarla facilmente in base alle proprie esigenze.
- Design. L’aspetto estetico di questo modello è veramente interessante, con un ampio uso di materiali moderni come l’allumino e l’acciaio inox, che lo rendono particolarmente adatto a uno stile moderno o contemporaneo.
- Raffreddamento. L’impianto di climatizzazione utilizza un gas refrigerante estremamente efficiente, che riesce a mantenere la temperatura impostata senza sbalzi termici.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 43 X 52,5 X 74 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 21,5 Kg
- Temperatura: 8 – 18° C
- Classe energetica: C
- Rumorosità: 30 dB
- Potenza: 83 W
- Consumo energetico: 238 kWh/a
- Capacità: 28 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 1
Come funziona
Non bisogna essere dei tecnici per installare e montare questa cantinetta, infatti nel manuale d’istruzioni è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie, altrimenti per qualsiasi dubbio o malfunzionamento basta chiamare il servizio d’assistenza della Klarstein.
- Non bisogna installare la macchina nelle immediate vicinanze di fonti di calore, come forni, piani cottura o termosifoni, inoltre è consigliabile non posizionare la cantinetta in ambienti particolarmente soleggiati.
- Le condizioni di temperatura entro le quali l’apparecchio può lavorare senza difficoltà vanno dai 10 ai 30°C. Al di sopra o al di sotto di questi valori il frigo si spegnerà automaticamente, per preservarne l’integrità, perciò in questi casi non bisogna in nessun modo forzarne l’attivazione.
- Per evitare aumenti delle vibrazioni e della rumorosità è importante livellare perfettamente la macchina prima dell’attivazione, oltretutto è fondamentale aspettare almeno 24 ore prima di inserire all’interno del bottiglie di vino.
- La temperatura viene riportata sia in gradi Celsius che Fahrenheit, quindi è importante fare attenzione al valore impostato e alla scala di misura adottata.
Opinioni
Questa cantinetta dela Klarstein ha ottenuto tantissime recensioni positive, infatti le opinioni degli utenti sono di generale apprezzamento. Tra i pregi ci sono il costo d’acquisto, il sistema dual zone per la temperatura, la maneggevolezza e l’aspetto estetico.
“Questa cantinetta è veramente molto carina, funziona senza intoppi e si programma con facilità.” Camillo
“Abbiamo comprato questo frigo della Klarstein per un collega, come regalo per il suo compleanno. Lui è rimasto molto soddisfatto, infatti ci ha confermato che è piuttosto pratica, maneggevole, abbastanza silenziosa e il sistema di refrigerazione va bene ed è molto preciso. Meno male!” Paola
“Cantinetta compatta, con un bel design, un isolamento termico elevato e la gestione separata della temperatura che, sebbene gli scompartimenti non siano indipendenti, permette di conservare sia vini bianchi che rossi. Ottimo acquisto!” Francesco
Prezzo medio
Klarstein Vinesse | 229,99 euro |
Altri modelli
- Capacità: 34 litri - 12 bottiglie. 2 differenti celle
- Temperatura regolabile da 8°c a 18°c. Funzionamento termoelettrico
- Sistema antivibrazione. Silenzioso
- 4 ripiani in legno Schermo LED
- Dimensione: 345 x 510 x 540 mm
- Cantinetta professionale da 46 bottiglie
- Doppia temperatura regolabile 5°-22° in entrambe le zone
- Capacità 154 Lt
- Porta in acciaio satinato con doppio vetro Anti UV
- Compressore Jiaxipera e filtro a carboni attivi
- Cantinetta professionale da 163 bottiglie
- Doppia temperatura regolabile 5°-22° in entrambe le zone
- Capacità 450 Lt
- Porta in acciaio satinato con doppio vetro Anti UV
- Compressore Jiaxipera e filtro a carboni attivi