La Klarstein è una multinazionale tedesca con sede a Berlino presente in diversi Paesi del mondo, che si occupa della progettazione e della produzione di grandi e piccoli elettrodomestici per la casa. Punti di forza dell’azienda sono la qualità dei suoi prodotti, l’efficienza del servizio d’assistenza e l’ampia scelta di modelli.
Nel settore della conservazione del vino Klarstein è uno dei marchi più conosciuti, perché mette a disposizione degli appassionati una vasta gamma di cantinette con un prezzo decisamente conveniente. Tuttavia si tratta di apparecchi dotati di tutte le funzionalità più richieste, oltre a un design moderno e adatto a qualsiasi stile.
La migliore in assoluto: Klarstein Gran Reserva
Tra i migliori prodotti della Klarstein c’è la cantinetta da vino Gran Reserva, un frigo di grandi dimensioni in grado di contenere fino a 166 bottiglie. Si sviluppa soprattutto in altezza, rendendo l’installazione semplice e ottimale in ogni ambiente domestico, dispone di 7 ripiani in legno, di un display touch screen e di due zone di raffreddamento indipendenti.
- Doppia temperatura. Grazie al sistema a doppia temperatura si possono conservare sia vini bianchi che rossi, i primi in alto dove esiste un range termico da 5 a 12°C, mentre i secondi nella parte inferiore dove la temperatura può essere impostata da 14 a 20°C.
- Rumorosità. Le moderne tecnologie impiegate hanno permesso di rendere questa cantinetta estremamente silenziosa, tanto che la rumorosità è di appena 43 dB.
- Porta. Per mantenere un corretto isolamento termico il frigo è dotato di una porta a doppi vetri, che riflette anche i raggi UV e offre una panoramica completa della parte interna.
- Ripiani. Viste le dimensioni la Klarstein ha progettato dei ripiani in legno completamente estraibili, per facilitare le operazioni di inserimento ed estrazione delle bottiglie, anche negli scompartimenti inferiori.
- Display. Le impostazioni vengono effettuate dal moderno display LCD touch screen, posizionato nella parte superiore, da dove si possono controllare rapidamente tutti i parametri.
- Consumi. Questo modello offre consumi contenuti di appena 206 kWh l’anno, nonostante si tratti di un elettrodomestico di classe B.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni:48,5 X 55 X 150 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 92 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: B
- Rumorosità: 43 dB
- Consumo energetico: 206 kWh/a
- Potenza: 130 W
- Capacità: 166 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 7
Come funziona
Al contrario di quanto potrebbero suggerire le dimensioni imponenti questa cantina per il vino può essere installata agevolmente, basta farsi aiutare per metterla nel luogo designato visto il peso elevato di ben 92 Kg. Vediamo quali aspetti controllare per mantenerla sempre efficiente.
- Come ogni elettrodomestico anche questo frigo non deve trovarsi nelle immediate vicinanze di fonti di calore dirette, come ad esempio forni elettrici o a microonde.
- La porta a doppi vetri assicura una protezione elevata contro i raggi UV, tuttavia è consigliabile non collocarla di fronte a finestre e ambienti particolarmente soleggiati.
- Il sistema a doppia temperatura può essere impostato in gradi Celsius o Fahrenheit, perciò è importante fare attenzione all’unità di misura per non commettere errori.
- La Klarstein dà in dotazione un filo con una lunghezza di ben 2 metri, in questo modo non bisogna posizionarla a ridosso di una presa elettrica ma rimane un minimo di libertà nell’installazione.
Opinioni
È raro che un prodotto abbia soltanto recensioni positive, però la cantina da vino Gran Reserva è una di queste. Particolarmente apprezzate sono la facilità di impostazione dei parametri, la silenziosità, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la bellezza del design.
“Io e mio marito abbiamo comprato questo frigo l’anno scorso, poiché invitiamo spesso amici e siamo tutti degli amanti dei vini, sebbene ci sia chi preferisce i rossi chi invece i bianchi. Sono decisamente soddisfatta della scelta, la capienza è veramente alta, infatti può contenere oltre 150 bottiglie senza problemi, non fa rumore e il sistema di raffreddamento a doppia temperatura è un optional meraviglioso.” Stefania
“Prezzo giusto, tecnologia all’avanguardia e tanto spazio a disposizione. Sono molto soddisfatto di questo acquisto, in più togliendo qualche ripiano si stanno dentro anche spumanti e champagne.” Andrea
“Chiunque sia un appassionato sa bene quanto è importante conservare il vino in un frigo specifico. Questo modello della Klarstein offre tutto ciò di cui avete bisogno, dalla temperatura differenziata all’apertura della porta, che può avvenire a destra o sinistra in base alle proprie esigenze, inoltre si adatta perfettamente ad ogni stile. Ottimo!” Fausto
Prezzo medio
Klarstein Gran Reserva | 1.249,00 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Klarstein SaloonNapa
Tra i vari modelli realizzati dalla Klarstein il SaloonNapa è sicuramente la cantinetta con il miglior rapporto qualità-prezzo. Questo frigo vanta un design moderno, con una struttura a due scompartimenti e doppia anta, un rivestimento in colore nero opaco e una capacità massima di 24 bottiglie di vino.
- Display. Grazie al display LCD è possibile impostare facilmente la temperatura e l’illuminazione, attraverso i grandi pulsanti posizionati nella parte superiore del frigo.
- Maneggevolezza. Le due porte a doppi vetri permettono di prendere le bottiglie in maniera rapida e veloce, anche quelle posizionate nei ripiani inferiori.
- Design. Questo modello è particolarmente elegante e moderno, con il rivestimento in metallo nero opaco che si abbina perfettamente a qualsiasi stile d’arredamento.
- Doppia temperatura. Per conservare sia bottiglie di vino bianco che rosso i due scompartimenti hanno l’impostazione della temperatura indipendente, in un range che va dagli 11 ai 18°C.
- Ripiani. Tutti e 10 i ripiani sono estraibili, un aspetto importante che consente di pulirli con facilità e di inserire le bottiglie agilmente.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 52 X 49 X 65 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 24 Kg
- Temperatura: 11 – 18° C
- Classe energetica: C
- Rumorosità: 44 dB
- Capacità: 24 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 10
Come funziona
Le dimensioni compatte e il peso contenuto rendono questa cantina particolarmente maneggevole e pratica. In base alle proprie esigenze è possibile sia installarla liberamente che a incasso, tuttavia in quest’ultimo caso è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti.
- L’installazione a incasso richiede una distanza minima dalla pareti laterali e posteriore di almeno 5-10 cm, perciò è fondamentale tenere conto di questa misura aggiuntiva prima dell’acquisto.
- L’impostazione separata della temperatura permette di conservare sia vini bianchi che rossi, però per avere condizioni ottimali in entrambi gli scompartimenti bisogna trovare il giusto equilibrio tra l’illuminazione e la temperatura.
- È importante seguire attentamente le istruzioni di montaggio, utilizzando ogni componente nel modo giusto per garantire un funzionamento perfetto secondo i criteri del fabbricante.
- Per evitare picchi nei consumi non bisogna installare il frigo nelle vicinanze di fonti di calore, che potrebbero ridurre le prestazioni del compressore.
Opinioni
Secondo le opinioni degli utenti che hanno già acquistato questa cantinetta si tratta di un modello estremamente innovativo, con un design gradevole, un efficiente sistema di controllo della temperatura e consumi energetici ridotti. Inoltre sono molto apprezzati la versatilità, la capienza e il pratico display LCD.
“Cantina per il vino molto efficiente, funziona bene, non fa troppo rumore e non incide eccessivamente sui consumi domestici.” Antonio
“Devo ammettere che si tratta di un frigo con un prezzo veramente interessante, soprattutto rispetto ai modelli che ho visto delle altre aziende. Belli sia il design che i ripiani in legno, in più è talmente leggero che si riesce a spostare anche da soli.” Elisabetta
“Decisamente un frigo da vino funzionale ed economico. Tuttavia vanta sistemi e tecnologie di prim’ordine, che lo rendono un prodotto estremamente conveniente. Lo consiglio!” Ivan
Prezzo medio
Klarstein SaloonNapa | 369,99 euro |
La più economica: Klarstein Reserva Piccola
Tra i prodotti più economici della Klarstein c’è il modello Reserva Piccola, una cantinetta per il vino in grado di ospitare fino ad 8 bottiglie di vino o spumante. Il frigo è piccolo e maneggevole, delle dimensioni simili a quelle di un forno a microonde, infatti può essere collocato tranquillamente anche su un ripiano della cucina. Si tratta di una cantina dai consumi ridotti, con un display touch screen per le regolazioni e un design contemporaneo.
- Consumi. Il frigo non incide eccessivamente sui consumi energetici. Nonostante appartenga alla classe B offre valori pari a 155 kWh l’anno.
- Display. Per effettuare le impostazioni dell’illuminazione e della temperatura basta utilizzare il display touch screen, che con un tocco consente di aumentare o diminuire i valori.
- Versatilità. All’interno si possono alloggiare sia bottiglie di vino, rosso o bianco, che di spumante o champagne, basta adagiarle nel verso opposto oppure rimuovere il ripiano estraibile.
- Rumorosità. Il modello è piuttosto silenzioso, perciò non crea fastidi quando è acceso neanche di notte, con una rumorosità massima di appena 30 dB.
- Porta. L’isolamento termico è garantito dalla porta a doppi vetri, che dispone anche di proprietà anti raggi UV, per preservare al meglio le proprietà organolettiche del vino.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 41 X 50 X 27 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 8,4 Kg
- Temperatura: 8 – 18° C
- Classe energetica: B
- Rumorosità: 30 dB
- Potenza: 65 W
- Capacità: 8 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 1
Come funziona
Trattandosi di un elettrodomestico di piccole dimensioni l’installazione è molto semplice, poiché si può lasciare sia a terra che collocare su una mensola o sul top della cucina. Allo stesso tempo bisogna rispettare le indicazioni fornite dall’azienda e inserite all’interno del libretto d’istruzioni, disponibile anche in italiano.
- Nonostante sia piccolo e leggero non bisogna metterlo troppo vicino ad apparecchi come il forno elettrico, la macchina del gas o il forno a microonde.
- La distanza dalle pareti esterne dovrebbe essere di almeno 5-10 cm, per non sovraccaricare il sistema di raffreddamento.
- È importante che il piano di appoggio sia sempre perfettamente livellato. Per farlo basta svitare o avvitare i 4 piedini presenti sulla parte inferiore della struttura esterna.
Opinioni
Secondo le recensioni dei clienti che hanno comprato questa cantinetta si evince come i punti di forza siano la silenziosità, la maneggevolezza e sicuramente l’ottimo prezzo d’acquisto. Trovano riscontro anche il design, moderno e accattivante, la facilità di pulizia e il display touch screen per l’impostazione della temperatura.
“Frigo piccolo ma molto utile per conservare poche bottiglie di vino. Con una temperatura da 8 a 18°C si riescono a mantenere sia vini bianchi che qualche rosso.” Francesca
“A questo prezzo è difficile trovare di meglio. Ovviamente non si tratta di un prodotto top di gamma, ma ha tutto ciò che serve per chi vuole liberare spazio dal frigorifero, tenendo 6 o 7 bottiglie di vino separate e in condizioni ottimali.” Bruno
“Devo dire che è veramente elegante, il colore nero opaco e la struttura moderna lo rendono quasi un oggetto di design. Funziona bene senza fare troppo rumore, tanto che l’ho sistemato in corridoio vicino alla camera da letto.” Claudia
Prezzo medio
Klarstein Reserva Piccola | 129,99 euro |
Altri modelli
- snella cantinetta frigo per vini con 48 litri di volume e spazio per 16 bottiglie tradizionali | porta in vetro con doppio isolamento e piccolo vano per una comoda presa sul lato | tre ripiani in metallo estraibili e discreta illuminazione LED interna
- semplice da pulire | bassa rumorosità
- intervallo temperature: 7 - 18 ° C | | tipo di collocazione: posizionamento libero
- La snella cantinetta frigo per vini Barolo di Klarstein è stata creata con grande consapevolezza riguardo agli arredamenti moderni e si caratterizza per le sue qualità come componente d'arredamento elettrico piuttosto che come mero oggetto funzionale. | Dietro alla porta in vetro a doppio isolamento vengono messe in scena, illuminate da una discreta luce LED, fino a 16 bottiglie di vino. I comandi del frigo sono attivabili per mezzo del telaio touch.
- Il design di Barolo di Klarstein è ideale per ambienti curati. Grazie all'elevato fattore di presentazione, la cantinetta è perfetta per bar di hotel di lusso o ristoranti di alta qualità.
- Mini frigorifero nero con 46 litri di capienza
- Scomparti cromati rimovibili per conservare le bottiglie
- Deposito separato per piccole bottiglie, lattine e per snack
- Estremamente silenzioso in funzione e sistema di consumo elettrico a risparmio energetico
- Struttura compatta con porta in vetro termoisolante
- ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
- MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 26 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
- PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
- GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
- OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.
- OFFERTA DI SPAZIO: Il Vinovilla 7 colpisce per la sua capacità di un totale di 16 litri e le sue dimensioni molto compatte. È la residenza ideale per un massimo di 7 bottiglie del tuo miglior vino.
- REGOLABILE: tramite le gamme di raffreddamento liberamente regolabili tra 7 e 18 gradi, si raggiungono le temperature ideali per ogni tipo di vino. L´altezza regolabile da 82 fino a 89 cm é la centratura adatta nell´ nell´installazione e basamento.
- DESIGN ELEGANTE: Anche dall'esterno, Vinovilla 7di Klarstein convince: l'elegante custodia in metallo dal design universale nero con le maniglie Arc-Metallic su vetro si integra perfettamente con qualsiasi paesaggio abitabile o gastronomico.
- FUNZIONAMENTO: Vinovilla 7 è controllato tramite una sezione touch con display LCD per mostrare la temperatura impostata. Oltre alla temperatura, l'illuminazione interna a LED può essere utilizzata anche sul pannello di controllo.
- QUALITÀ: nel 2008 Klarstein ha iniziato a capovolgere il mondo dei beni di consumo. Nel frattempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno ispira molti cuochi di hobby. I prodotti vanno dai frigoriferi e mixer ai condizionatori.