Con oltre 60 anni d’esperienza Liebherr è una multinaznionale attiva in diversi settori, dall’aviazione civile alle costruzioni, con un elevato know-how focalizzato i ricerca e sviluppo. In particolare uno dei rami dell’azienda è specializzato nella produzione di attrezzature ad alta precisione, progettate per la conservazione dei cibi e delle bevande.
Tra i prodotti di punta della Liebherr troviamo le cantinette temperate per il vino, dotate fino a 3 zone indipendenti per il controllo della temperatura, ma caratterizzate anche da un design ricercato e da tecnologie innovative e multicanale.
La migliore in assoluto: Vinidor UWT 1672
- Display digitale della temperatura
- Illuminazione a LED
- Sistema di raffreddamento di potenza
- Umidità ideale
- Intervallo di temperatura controllabile
Tra le migliori cantinette da vino della Liebherr c’è la Vinidor UWT 1672, un modello che offre un’ampia versatilità grazie a due differenti zone di temperatura. Si tratta di un apparecchio di classe A, estremamente efficiente e con consumi ridotti, con uno stile moderno ed elegante adatto a qualsiasi stile d’arredamento.
- Consumi. Trattandosi di un prodotto di classe A i consumi sono piuttosto limitati, pari ad appena 0,375 kWh al giorno.
- Rumorosità. Quando è in funzione rimane sempre molto silenzioso, tanto che può essere installato anche nelle vicinanze della camera da letto senza arrecare fastidio.
- Temperatura. Il controllo a due zone consente di conservare contemporaneamente sia vini bianchi che rossi, mantenendoli sempre in condizioni ottimali.
- Allarmi. Questo modello è dotato di un sistema di allarme di ultima generazione, che avvisa in caso di malfunzionamenti, cambiamenti della temperatura e qualora dovesse rimanere la porta aperta.
- Sicurezza. Per evitare usi impropri e incidenti è presente una chiusura di sicurezza per i bambini, attraverso una serratura cilindrica posta nella parte inferiore della struttura.
- Materiali. Ottima la qualità dei materiali impiegati, tra cui acciaio inox per la parte esterna e alluminio per i serramenti e alcune componenti interne.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59,8 X 57,5 X 82,2 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 55 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 38 dB
- Consumo energetico: 137 kWh/a
- Potenza assorbita: 0,8 A
- Capacità: 34 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 5
Come funziona
La cantinetta è un prodotto ultramoderno e sofisticato, tuttavia il suo funzionamento è semplice e intuitivo. Tutte le regolazione avvengono tramite il display touch screen MagicEye, progettato dalla stessa Liebherr, che monitora tutte le funzioni ed eventualmente fa scattare sia un allarme sonoro che acustico.
- L’apertura della porta è a destra, comunque è possibile richiederne l’inversione in caso di necessità, mettendo in conto un tempo più lungo per la consegna finale.
- Nonostante l’ottima efficienza energetica è consigliabile non installare la cantina nelle vicinanze di fonti di calore, che potrebbero influire negativamente sulle prestazioni e i consumi.
- Per scongiurare qualsiasi situazione è importante mantenere sempre chiusa la porta frontale, specialmente in presenza di bambini piccoli che potrebbero aprirla accidentalmente.
- I ripiani in legno sono completamente estraibili, per facilitare le operazioni di pulizia e permettere l’inserimento di bottiglie più grandi, come spumanti e champagne.
Opinioni
Quasi tutti i clienti che hanno acquistato questo modello sono pienamente soddisfatti, soprattutto per la tecnologia avanzata di cui dispone, il raffinato design moderno e la centralina di comando delle funzionalità. In linea il prezzo, reputato non eccessivo.
“Cantinetta veramente di alta qualità, con tanta tecnologia e un’attenzione particolare alla sicurezza dei bambini. Perfetta!” Samantha
“Pensare a un luogo migliore per conservare i miei vini d’annata sarebbe difficile. Sinceramente si fatica a trovare un difetto per questa cantina, bella, funzionale ed efficiente. La consiglio!” Piero
“Apparecchio di classe A, con allarmi sulla porta e per la temperatura, controllo termico a due zone, struttura in acciaio inox, ripiani in legno e display touch screen per i comandi. Che dire, fantastica!” Walter
Prezzo medio
Vinidor UWT 1682 | 1.999,00 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Vinidor WKES 653
- Liebherr WKes 653 Design della cassa: autonoma.
- Colore della cassa: acciaio inossidabile.
- Colore: acciaio inox. Intervallo di temperatura (zona 1): 5 - 20 °C.
- Classe climatica: SN.
- Capacità lorda totale: 56 litri. Classe di efficienza energetica: A+.
Prendendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo uno dei prodotti migliori è il Vinidor WKES 653, una cantinetta per il vino a installazione libera, con una capienza massima di 12 bottiglie. Questo modello si distingue per il design ricercato, l’efficienza energetica e il controllo multiplo della temperatura.
- Consumi. La classe A garantisce consumi veramente ridotti di appena 75 kWh l’anno, un aspetto importante per evitare aumenti eccessivi della bolletta della luce.
- Illuminazione. L’impianto a LED assicura una luminosità completa e accattivante, che mette in risalto le bottiglie presenti all’interno senza riscaldare l’ambiente.
- Doppia temperatura. Il controllo indipendente della temperatura consente di conservare sia vini bianchi che rossi, creando delle condizioni ottimali per entrambi direttamente dal display digitale.
- Design. Stile e tecnologia vanno di pari passo in questo frigo, che vanta un look estremamente gradevole e adattabili con ogni stile d’arredamento, dal classico al minimalista.
- Invecchiamento. Il sistema di raffreddamento e l’impianto di deumidificazione rendono la cantina un ambiente ideale non solo per la conservazione, ma anche per l’invecchiamento di bottiglie pregiate.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59,8 X 57,5 X 82,2 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 55 Kg
- Temperatura: 5 – 20° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 38 dB
- Consumi energetici: 137 kWh/a
- Capacità: 34 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 5
Come funziona
Non bisogna farsi impaurire dall’abbondante tecnologia di questa cantinetta, il cui funzionamento rimane tutto sommato semplice. Una volta installata basta collegarla alla presa di corrente, programmare le temperature, aspettare qualche minuto e inserire le proprie bottiglie.
- Durante l’installazione bisogna prestare attenzione a due aspetti, il livellamento con il suolo e la lontananza con fonti di calore dirette e indirette, che potrebbero diminuirne le prestazioni.
- Il sistema interno è completamente automatizzato, perciò basta soltanto effettuare le impostazioni desiderate e l’impianto provvederà da solo al mantenimento dei parametri.
- Il raffreddamento avviene con ricircolo dell’aria, perciò la temperatura sarà sempre uniforme in tutti i ripiani, tuttavia non bisogna carica eccessivamente gli scompartimenti, rispettando le indicazioni del costruttore.
- Grazie alle guide telescopiche i ripiani sono completamente estraibili, per facilitare le operazioni di inserimento delle bottiglie e di pulizia dei vani interni.
Opinioni
Molti dei clienti che hanno comprato questa cantinetta ne hanno apprezzato la qualità elevata, che insieme alle funzionalità innovative e al design rappresentano i punti di forza di questo modello. Bella l’estetica curata in ogni minima parte, così come i ripiani in legno che risultano eleganti e raffinati.
“Cercavo da tempo una cantinetta che mi soddisfacesse appieno, per conservare alcune bottiglie che mi avevano regalato degli amici e valevano diverse decine di euro. Finalmente ho acquistato la Vinidor della Liebherr, perché in lei ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno. Perfetta!” Romina
“Nulla da reclamare, funziona bene, è bella e con i bambini in casa basta chiuderla a chiave.” Antonio
“Non è facile trovare una cantina per i vini di classe A, un aspetto importante per mantenere la giusta efficienza energetica, avendo un impianto a energia fotovoltaica. Oltre a consumare poco è silenziosa, tecnologica e piuttosto maneggevole.” Claudio
Prezzo medio
Vinidor WKES 653 | 1.594,32 euro |
La più economica: Vinothek WKB 181
- Materiale dei ripiani: ripiano in rete
- Ripiani 13
- Filtro ai carboni attivi
- Zone di temperatura 1
- Gamma di temperature da +5°C a +20°C
Tra i modelli più economici venduti dalla Liebherr c’è la Vinothek WKB 1812, una cantinetta con un prezzo veramente interessante e dotata delle migliori tecnologiche. Vanta una capacità massima di ben 66 bottiglie, un sistema avanzato per il controllo della temperatura, allarmi sonori e l’apertura della porta reversibile.
- Sicurezza. Come su tutti gli altri modelli anche qui è presente la chiusura di sicurezza per i bambini, che evita qualsiasi effrazione e apertura involontaria.
- Doppia temperatura. Si possono conservare sia vini bianchi che rossi, basta impostare due diverse temperature dal pratico display LCD.
- Allarmi. Per garantire prestazioni ottimali c’è un sofisticato sistema di allarme, che avvisa prontamente in caso di apertura della porta o cambiamento della temperatura impostata.
- Raffreddamento. Il frigo è dotato di un impianto di refrigerazione ad alte prestazioni, silenzioso ma in grado di modificare rapidamente la temperatura interna, provvisto inoltre di un sistema di ventilazione.
- Porta. Oltre ad essere reversibile, quindi apribile a destra o a sinistra, la porta è dotata di doppi vetri e protezione anti UV, per riflettere i raggi solari.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 70,3 X 49 X 94,6 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 45 Kg
- Temperatura: 2 – 20° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 38 dB
- Consumo energetico: 113 kWh/a
- Capacità: 66 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 3
Come funziona
L’installazione della cantinetta è semplice e rapida, infatti viene fornita una dotazione completa per il montaggio e un manuale d’istruzioni in italiano. Tuttavia è importante seguire alcune indicazioni importanti, per assicurare prestazioni ottimali e mantenere un alto livello d’efficienza.
- Come ogni elettrodomestico è necessario posizionare il frigo lontano da fonti di calore, come ad esempio forni a microonde e piani di cottura.
- La distanza minima dalla parete è di circa 5 cm, spazio essenziale per garantire la corretta ventilazione e permette all’impianto di raffreddamento di espellere l’aria.
- La rumorosità dipende anche dal livellamento del piano di appoggio, che deve essere sempre perfettamente allineato, per evitare anche fastidiose vibrazioni.
Opinioni
Non si fa fatica a trovare recensioni positive su questo modello della Liebherr, che piace molto agli appassionati di vino per il design, la qualità dei materiali e le molteplici funzionalità. Il prezzo d’acquisto è giudicato in linea con il prodotto, uno dei migliori in questa categoria.
“Ho comprato la cantinetta tre mesi fa perché avevo bisogno di un frigo per mettere alcune bottiglie pregiate. Come ho visto questo modello ne sono rimasto subito colpito, sensazione confermata una volta installato in cucina.” Alvaro
“Prezzo interessante per un prodotto che si merita sicuramente ogni centesimo. Punti di forza la classe energetica A, la silenziosità e le prestazioni al top.” Miriam
“Con i bambini piccoli la presenza della chiusura di sicurezza e gli allarmi sono sicuramente un vantaggio, che mi lasciano tranquillo e sereno. Bello il design moderno e accattivante, inoltre l’impianto di refrigerazione non perde un colpo.” Filippo
Prezzo medio
Vinothek WKB 1812 | 939,00 euro |
Altri modelli
- Liebherr WKB 3212 Libera installazione Cantinetta termoelettrica Nero 164bottiglia/bottiglie A cantina vino
- Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e consegna al piano gratuita per i prodotti con un peso superiore ai 60kg
- Liebherr WTr 4211 Vinothek. Design della cassa: autonoma.
- Colore della cassa: nero.
- Acciaio inossidabile.
- Colore della porta: nero. Intervallo di temperatura (zona 1): 5-18 °C.
- Classe climatica: SN.
- Filtro carbone attivo
- Capacità totale lorda: 48 l/bottiglie: 18