Se c’è un’azienda che ha fatto del vino il suo business quella è Nevada Group, un marchio ormai storico del settore, una società specializzata nella produzione e nella vendita di cantinette da vino. In commercio si possono trovare sia modelli professionali di altissima qualità, che apparecchi domestici pensati appositamente per un utilizzo limitato.
Tuttavia ogni prodotto dispone di sofisticati sistemi di controllo e di gestione delle molteplici funzionalità di questi modelli, dalla divisione settoriale della temperatura alla climatizzazione a compressione. I vantaggi delle frigo-cantine della Nevada sono un ottimo rapporto qualità-prezzo, un’elevata qualità stilistica e ovviamente una ricca dotazione di sistemi avanzati di ultima generazione.
La migliore in assoluto: Nevada NW34D-FGS
Per mantenere le proprie bottiglie di vino in condizioni praticamente perfette il Nevada NW34D-FGS è sicuramente l’apparecchio ideale. Questa cantina da 40 bottiglie vanta sistemi digitali estremamente avanzati, tra cui il controllo della temperatura, gli avvisi di allarme, la modalità Dynamic Climate per variare le condizioni impostate automaticamente e una garanzia fino a 5 anni.
- Raffreddamento. Il sistema di refrigerazione ventilato a compressore risulta particolarmente efficiente, senza influire eccessivamente sui consumi e sulla rumorosità.
- Consumi. La classe energetica A assicura consumi ridotti in ogni condizione di utilizzo, con un valore dichiarato di appena 140 kWh l’anno.
- Sensori. Questo modello è dotato di sensori intelligenti, che avvisano in caso di aumento delle temperature o di apertura della porta, garantendo sempre delle prestazioni ottimali.
- Design. La qualità dei materiali rende il frigo esteticamente gradevole e accattivante, grazie all’uso del legno massello per i 3 ripiani orizzontali e dell’acciaio inox per la struttura esterna.
- Porta reversibile. Una caratteristica curiosa è l’apertura della porta, che può essere effettuata sia dal lato sinistro che da quello destro, grazie al supporto reversibile.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59 X 54,5 X 59,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 32 Kg
- Temperatura: 4 – 22° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 39 dB
- Potenza: 85 W
- Consumo energetico: 140 kWh/anno
- Capacità: 40 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: a incasso
- Numero ripiani: 3
Come funziona
La qualità elevata di questa cantinetta non significa che il suo funzionamento sia complicato, anzi. La programmazione della temperatura è veramente semplice, basta utilizzare il pratico display LCD touch screen e impostare i valori desiderati. Anche la manutenzione non richiede un grande sforzo, essendo dotato dei moderni sistemi di sbrinamento automatico.
- L’installazione a incasso richiede una certa attenzione alle misure del frigo, soprattutto perché è importante lasciare uno spazio libero di almeno 10 cm dalle pareti, per garantire una corretta circolazione dell’aria verso l’esterno.
- La programmazione a doppia temperatura consente di conservare sia vini bianchi che rossi, tuttavia è consigliabile mettere i primi in basso, poiché richiedono una temperatura inferiore mentre i secondi nel ripiano superiore.
- Nonostante la porta a doppi vetri è preferibile installare la cantina lontano da fonti di calore dirette e indirette, evitando il contatto ravvicinato con i raggi solari e con apparecchi come forni e frigoriferi tradizionali.
Opinioni
La maggior parte delle recensioni sulla cantinetta Nevada NW34D-FGS sono decisamente molto positive, come del resto ci si poteva aspettare da una macchina professionale di questo livello. Ovviamente il prezzo d’acquisto è elevato, tuttavia la garanzia di 5 anni, le funzionalità di fascia alta e la qualità dei materiali non lasciano dubbi sulla bontà dell’investimento.
“Chiunque possa spendere una cifra del genere acquisterà veramente uno dei migliori prodotti presenti sul mercato. Ottimo!” Francesco
“La capacità è buona, circa 40 bottiglie di vino, ma ciò che fa aumentare il prezzo sono la tecnologia e la classe energetica. Quindi, nonostante un costo elevato, con quello che si risparmia sui consumi si recupera velocemente la differenza, senza contare la precisione di questo frigo nella gestione della doppia temperatura.” Amilcare
“Investimento importante ma ne vale la pena, soprattutto per chi come me vuole invecchiare vini pregiati che hanno bisogno del massimo delle cure.” Claudia
Prezzo medio
Nevada NW34D-FGS | 2.559,00 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Nevada NW54D-S
Considerata una delle migliori cantinette da vino, la Nevada NW54D-S è un prodotto di fascia medio-alta, con un prezzo d’acquisto elevato ma giustificato dalle notevoli funzionalità di cui dispone. Si tratta di un modello con una capacità massima di 54 bottiglie, dotato del controllo di temperatura separato in due zone distinte e consumi energetici estremamente ridotti.
- Temperatura. Grazie al sistema di gestione indipendente è possibile impostare due temperature diverse, una per i vini bianchi e l’altra per i rossi. Tale aspetto rende questa cantina idonea sia alla conservazione che all’invecchiamento.
- Consumi. L’efficienza energetica è garantita dalla classe A, la migliore per quanto riguarda i consumi degli elettrodomestici e sinonimo di affidabilità.
- Materiali. La qualità costruttiva si evince anche dai materiali utilizzati, acciaio inox per la struttura e legno massello per i ripiani, entrambi resistenti e con ottime capacità di isolamento termico.
- Sbrinamento. Il frigo è dotato del sistema di anti-sbrinamento, che protegge le pareti dalla formazione di ghiaccio e riduce gli interventi di manutenzione necessari.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59,5 X 57 X 82 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 45 Kg
- Temperatura: 4 – 22° C
- Classe energetica: A
- Rumorosità: 45 dB
- Potenza: 100 W
- Consumo energetico: 145 kWh/anno
- Capacità: 54 bottiglie
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 4
Come funziona
Nonostante si tratti di una cantina frigo da vino professionale il funzionamento è piuttosto semplice. Basta impostare i valori desiderati sul pratico display LCD posto all’interno, effettuare un’installazione accurata e collocare l’apparecchio in un ambiente adeguato.
- Per garantire una rumorosità al di sotto dei 50 dB è necessario controllare che il frigo sia perfettamente livellato, altrimenti è possibile intervenire direttamente sui piedi d’appoggio.
- È importante che la cantina venga situata lontano da fonti di calore, tra cui forni a microonde ed elettrici. Lo stesso vale per le finestre, poiché i raggi solari diretti potrebbero ridurre le prestazioni.
- L’installazione è libera o a incasso in base alle proprie necessità, allo stesso tempo è fondamentale lasciare sempre uno spazio minimo tra la cantinetta e le pareti laterali e posteriori.
- Su richiesta è possibile personalizzare la parte esterna, ad esempio modificando il materiale dei ripiani oppure quello del rivestimento.
Opinioni
La maggior parte delle recensioni sono concordi nel riconoscere in questo modello un eccellente prodotto, particolarmente gradito agli appassionati dei vini pregiati e da invecchiamento. Il frigo funziona bene, consente di impostare temperature differenti a seconda della tipologia di vino, è facilmente programmabile e non richiede una manutenzione assidua.
“Prezzo elevato tuttavia si tratta di un modello top di gamma, una cantina professionale per chi vuole soltanto il meglio. Ottime prestazioni, in più con una capacità di ben 54 bottiglie è veramente in grado di ospitare una collezione di medie dimensioni.” Fabrizio
“Qualità davvero eccezionale quella offerta dalla Nevada, un’azienda che sa veramente il fatto suo in questo settore. Frigo potente, tecnologico e bello da vedere, inoltre non risulta eccessivamente rumoroso. Lo consiglio!” Ivan
“Non è così facile trovare una cantinetta da vino di queste dimensioni di classe A. In più devo ammettere che i ripiani in legno massello danno un tocco in più. Ok anche i consumi, l’installazione e la gestione della temperatura.” Salvo
Prezzo medio
Nevada NW54D-S | 1.728,50 euro |
La più economica: Nevada RW128D
- Cantinetta professionale da 121 bottiglie
- Doppia temperatura regolabile 5°-22° in entrambe le zone
- Capacità 325 Lt
- Porta in acciaio satinato con doppio vetro Anti UV
- Compressore Jiaxipera e filtro a carboni attivi
Tra i prodotti più economici realizzati dalla Nevada c’è l’RW-54D, una cantinetta per i vini con una capacità massima fino a 121 bottiglie. Qualche pecca probabilmente sui consumi, leggermente alti rispetto ai modelli di fascia superiore venduti dall’azienda, tuttavia questo frigo vanta una rumorosità al di sotto dei 40 dB, il sistema a doppia temperatura e il controllo dell’umidità.
- Illuminazione. Il sistema di luci a LED offre diversi vantaggi, infatti da un lato evita i surriscaldamenti, dall’altro garantisce una visuale perfetta anche dall’esterno quando la porta è chiusa.
- Doppia temperatura. L’impostazione a zone della temperatura è sicuramente in sistema fondamentale, per conservare alle giuste condizioni sia vini bianchi che rossi, oppure vini della stessa tipologia ma che richiedono tecniche differenti.
- Compressore. La presenza del compressore è una vera e propria garanzia per le prestazioni di refrigerazione, che in questo modo risultano sempre efficienti e ottimali, a scapito di consumi un poco più alti rispetto al normale.
- Filtro. Per mantenere l’aria purificata e controllare il tasso d’umidità questo modello dispone di speciali filtri ai carboni attivi, una soluzione che permette di mantenere alta la qualità nonostante il prezzo ridotto.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 59,5 X 68 X 141,7 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Peso: 83 Kg
- Temperatura: 5 – 22° C
- Classe energetica: C
- Consumo energetico: 380 kWh/anno
- Capacità: 121 bottiglie
- Rumorosità: 40 dB
- Controllo: digitale
- Installazione: libera
- Numero ripiani: 11
Come funziona
Questa cantinetta della Nevada è il classico frigo da vino che può essere installato in qualsiasi ambiente, grazie al suo design sobrio e adatto sia a stili moderni che classici. Una volta attaccato a una normale presa di corrente basta effettuare le impostazioni di base, tra cui la temperatura e il tasso d’umidità, prestando attenzione soltanto ad alcuni aspetti fondamentali.
- Per evitare vibrazioni e quindi aumentare la rumorosità è importante controllare che sia perfettamente a livello. Per farlo basta intervenire sui piedini di appoggio, posti al di sotto della struttura esterna.
- È essenziale collocare il frigo in un ambiente con una temperatura inferiore ai 35°C, per garantire il massimo delle prestazioni ed evitare aumenti dei consumi.
- La chiusura della porta consente di mettere al sicuro le proprie bottiglie, impedendo che qualcuno lasci aperto lo sportello compromettendo l’invecchiamento dei vini presenti all’interno.
- Il sistema di raffreddamento è moderno e di ultima generazione, allo stesso tempo è consigliabile mantenere pulito il frigo e cambiare regolarmente i filtri ai carboni attivi.
Opinioni
Questo modello di cantinetta ha ricevuto tantissime recensioni positive, confermandosi un ottimo acquisto per chi non vuole spendere cifre eccessive per i propri vini. Punti di forza particolarmente apprezzati dagli utenti sono la capacità, il sistema a doppia temperatura, ovviamente il costo e l’impianto di raffreddamento, efficiente e silenzioso.
“Nonostante i consumi siano leggermente più elevati rispetto ad altre cantine ho apprezzato l’efficienza di questo frigo della Nevada. Decisamente un buon investimento, soprattutto per chi deve invecchiare le bottiglie di vino.” Massimo
“Non si tratta del top di gamma, tuttavia ammetto che questa cantinetta funziona veramente bene, inoltre consente di conservare diversi tipi di vino grazie al sistema a doppia temperatura.” Carmelo
“Dopo una lunga attesa finalmente mi sono decisa ad acquistare una cantina per i miei vini migliori. La Nevada ha un prezzo molto interessante, ma allo stesso tempo offre funzionalità eccellenti e il sistema di raffreddamento è piuttosto silenzioso. Bello il design e i ripiani interni in legno gli danno quel tocco in più!” Sara
Prezzo medio
Nevada RW128D | 990,00 euro |
Altri modelli
- Cantinetta professionale da 83 bottiglie
- Mono temperatura regolabile da 5°-20°
- Capacità 208 Lt
- Porta in acciaio satinato con doppio vetro Anti UV
- Compressore Jiaxipera e filtro a carboni attivi
- Cantinetta professionale da 163 bottiglie
- Doppia temperatura regolabile 5°-22° in entrambe le zone
- Capacità 450 Lt
- Porta in acciaio satinato con doppio vetro Anti UV
- Compressore Jiaxipera e filtro a carboni attivi
- Classe energetica C
- Singola temperatura da +5°C a +22°C
- Luce interna a LED Blu
- Porta nera “full Glass” e maniglia in acciaio satinato
- Installazione ad incasso a colonna